Nel 2007 ho accompagnato le FART (Ferrovia e Autolinee Regionali Ticino, membro CdA) nella progettazione ed esecuzione del teleriscaldamento di quartiere a cippato con una potenza di 1,2 MW e un centinaio di appartamenti allacciati in territorio urbano di Locarno. La centrale termica a legna funziona a piena soddisfazione della proprietaria e degli utenti e consuma ca. 3500 m3 di cippato/anno.

Dal 2008 al 2011 sono stato comproprietario azionista e CEO della TICINORO SA, un'azienda con l'obiettivo di promuovere la lavorazione di legname indigeno. Oggi la Ticinoro fa parte della Holzwerkstoff-Holding AG con sede a Leibstadt e produce unicamente parquet di castagno.

La Segheria Coletta nel Comune di Onsernone, ex-proprietà della Ticinoro SA a Russo, dall'inizio del 2013, fa parte di un progetto EUROSTARS (Comunità Europea) con la SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Laboratorio telecom telemetria e alta frequenza, come pure con l'Università di Genova e FOS Srl Genova (Field Organization System) per lo sviluppo di un tomografo a microonde.Il progetto è stato concluso con successo nel 2016 con la presentazione di un prototipo operativo. Nel 2017 è stato lanciato un secondo progetto EUROSTARS per l'ulteriore sviluppo dell'apparecchio e la sua commercializzazione da parte di SUPSI/atelier/FOS Lituania e il Politecnico di Kaunas.

per maggiori info: supsi.ch
webdesign & copyright: atelier paesaggio bosco legno